torta di pannolini - diaper cake

Come legare i Pannolini per fare le torte

Partiamo dal principio e vediamo insieme alcune tecniche che servono per legare ed unire i pannolini, ricordandoci sempre che stiamo maneggiando degli oggetti che saranno a contatto con le parti intime dei bimbi, quindi ci vuole assoluta pulizia ed igiene sia nei materiali usati, sia sul piano di lavoro, e soprattutto sulle nostre mani!

Metodo 1: Arrotolare i pannolini singolarmente

  • legandoli con il filo di cotone
  • chiudendoli con un elasticoCome-legare-i-pannolini-con-il-filo-di-cotone

Nel primo caso, quindi utilizzando il filo di cotone, l’operazione è semplice ed economica (tutti abbiamo in casa del filo di cotone). Ovviamente va bene il filo di qualsiasi colore, tanto poi va coperto con il nastro e altre decorazioni. Unico piccolo inconveniente è che risulta un po’ complesso riuscire ad arrotolare i pannolini in maniera molto stretta

Come-legare-i-pannolini-con-gli-elasticiL’altra opzione è quella di arrotolare i pannolini e chiuderli con un elastico piccolino, io solitamente uso quelli per fare i braccialetti che hanno tanto spopolato qualche estate fa, oppure gli elastici per fare le treccine ai capelli. Ovviamente in entrambi i casi si trovano in commercio bianchi, trasparenti e colorati, di nuovo non è importante il colore utilizzato perché vanno coperti con le decorazioni e i nastrini.
Legare-i-pannolini-con-gli-elasticiPer raggruppare i pannolini tra di loro basta usare un elastico (classico), ovviamente più grande sarà la base da fare, più grande sarà l’elastico da utilizzare. Iniziate raggruppando solo un paio di pannolini (2 – 3) dentro l’elastico, e poi aggiungete gli altri uno alla volta

Questo è il metodo più semplice per creare la base della torta classica.

 

Metodo 2: Arrotolare i pannolini a cerchio

Questo è un metodo leggermente più avanzato, si può fare “a mano libera” o aiutandosi con qualche utensile 😉
Consiglio di farlo “a mano libera” solo se dovete raggruppare pochi Come-arrotolare-i-pannolinipannolini (6 -7) e/o quando avrete acquisito un po’ di manualità. In pratica si tratta di disporre i pannolini leggermente sfalsati, chiuderli a cerchio sovrapponendo le due estremità, e poi legarli con un elastico per evitare che si muovano. Questa è solitamente la tecnica utilizzata per creare la farfalla di pannolini.

Come-arrotolare-i-pannolini-con-la-tegliaSe, invece, abbiamo qualche difficoltà a farlo a mano libera, ci possiamo aiutare con una teglia per torte
(proprio quelle che stanno in cucina!); bisogna disporre i pannolini all’interno della teglia in maniera sfalsata fino a ricoprire tutta la superficie. In questo caso si possono usare molti pannolini, dipende dalla dimensione della teglia.

Il risultato è molto simile ad una ruota, infatti questa è il metodo più usato per fare le ruote delle moto di pannolini, oppure delle carrozzine, ecc.

 

One thought on “Come legare i Pannolini per fare le torte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *